Claudio Rampin. (Foto: Massimo Mormile)

News

17 ottobre 2018
Disponibile tramite le reti di distribuzione nazionali, l’editore Edizioni EventualMente o l’autore stesso per chi volesse contattarlo. Da qualche giorno è uscito ed è reperibile il libro illustrato “A caccia di una stella”. Trattasi di un racconto natalizio per bambini ideato e scritto da Claudio Rampin nonché illustrato con stile da Evelin Crepaldi. Dal disegno di copertina già si può intuire l’essenza dell’opera. Un regalo che piacerà senz’altro ai vostri bimbi o nipotini.
 
 
 

27 settembre 2018
Oggi ho ricevuto il plico contenente l’antologia “Poesia: Musica ed emozione” inerente all’iniziativa de il Circolo Culturale Masolino da Panicale, Accademia dei poeti, ed edita dalla Masolino Edizioni.
Questa è la terza antologia a cura dell’associazione con il patrocinio della Pro Loco di Castiglione Olona (Varese).
Il sottoscritto è stato inserito a pagina 8 con la poesia presentata dal titolo “Concerto muto”.
 
 
 
 

18 luglio 2018
L’Accademia Barbanera nel 2018 festeggia vent’anni di attività, e a coronare l’evento c’è anche questa antologia di poesie dal titolo “XX° Anniversario”. La strada intrapresa è stata tutt’altro che liscia, ma la volontà e la costanza di alcuni, da Nevino Barbanera e altri collaboratori che hanno contribuito alla solidità dell’Accademia e a raggiungere un traguardo ragguardevole.
Per quanto mi riguarda, a pagina 114 è stata pubblicata la poesia “Samarcanda” e a pagina 116 “Diana 1997/2017”.La prima cosa che ho pensato, al momento che ho ricevuto il libro, è stata “La carica dei 101” perché questo è il numero delle antologie raggiunte, ma è anche un nuovo inizio verso altri orizzonti e obiettivi.
 

28 giugno 2018
Una nuova uscita poetica per Claudio Rampin dal titolo “Note Divine”, data alle stampe nel mese di giugno 2018 con l’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT). E come afferma e rammenta il nostro autore nel curriculum breve inserito sulla costa di copertina che, questa è la sua 13ma pubblicazione poetica e la 17ma globale, quindi, per i seguaci della cabala i numeri potrebbero stuzzicare il gioco o, nel caso di scaramanzia, portare all’uso di cornetti o ad altre forme di scaccia iella. L’autore non essendo amante del gioco e tantomeno superstizioso guarda il lato positivo e culturale dell’evento. La prefazione del libro è stata curata dalla professoressa Federica Mingozzi.
 

18 giugno 2018
James Cat è il breve racconto che trovate stampato dalla pagina 34 alla pagina 37 di questa antologia dal titolo “La Luna nel prato”, e pubblicata dall’Associazione Culturale Luna Nera.
È la seconda volta che Claudio partecipa a questo tipo d’iniziativa orientata a scopo benefico e che riguarda un tipo di narrativa per bambini.
Quest’antologia segna ufficialmente anche il raggiungimento della quota 100 delle antologie in cui è presente l’autore, anche se a suo parere potrebbe essere qualcuna in più, ma la graduatoria riguarda al materiale da lui riscontrato e in suo possesso. Il traguardo non è una scelta calcolata, bensì casuale, poteva capitare a un’altra antologia di una casa editrice diversa, l’evento lo si deve considerare come una sorta di statistica.
 

15 maggio 2018
Scrivo d’amore è il titolo dell’antologia pubblicata ad aprile dall’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT).
Il titolo del libro parla da sé sul tema affrontato dagli autori che sono stati selezionati e inseriti nell’opera.
Il tema dell’amore oltre a quello che riguarda i sentimenti umani spazia in molteplici forme perché si può amare in molti modi: persone, animali, la natura, oggetti, la vita stessa, e molto altro ancora.
Un esempio lo prediamo da Madre Teresa di Calcutta che così diceva: “L’amore è l’unica risposta alla solitudine”.
Claudio è presente a pag. 127 con la poesia “Colpa del mare” e a pag. 128 con la poesia “Cuore infuocato”. L’autore che partecipa saltuariamente alle tante iniziative dell’Accademia, è alla settima antologia con questo Editore.
 

4 gennaio 2018
Gli organizzatori della MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma), anche nel 2017 hanno proseguito con una nuova edizione del concorso della collana Perle, e sono giunti alla quinta edizione, difatti il titolo è: “In cerca della quinta Perla”.
L’antologia uscita a novembre ha mantenuto la stessa grafica delle edizioni precedenti dove Rampin è mancato solo alla prima edizione.Nell’attuale antologia è inserito nelle pagine 22 e 23 col le poesie “Il bacio del diavolo” e “Affidarsi al mare”.
 
 

Torna alla pagina precedente